1 settembre 2012

Biografia

Sono nato a Roma, disegno e dipingo, espongo e curo mostre, compongo musica e canto. 
E scrivo.

Mi sono affacciato sulla scena editoriale ed artistica agli inizi degli anni ‘90, fondando i magazine indipendenti di arti e culture underground Katzyvari e Tribù e realizzando cartoon per l’emittente tv Videomusic e attaccando poster coi miei disegni in strada di notte. 

Dal ‘95 al ‘97 ho fondato e diretto Tank magazine e ho pubblicato fumetti e illustrazioni su varie testate.

La mia prima partecipazione ad una mostra collettiva è del 1996 all’Happening Internazionale Underground del Leoncavallo, che mi ha dedicato la prima personale nel 1997 e la seconda nel 2002. Tante le collettive alle quali ho partecipato poi dal ’97 a oggi. 

Tra le esposizioni personali: XL Collage al festival Kals’Art di Palermo all’Expa per La Triennale di Milano/OFF del 2007 , le personali ARIA nei Centri Artistico-culturali di Ponte De Sor e Montargil in Portogallo (2020) e 狄阿乌 ("Dí ā Wū/Nero come il corvo", 2020) nella galleria dell'Accademia di Belle Arti del Sichuan a Chongqing in Cina; tra le collettive: QU4TTRO al Museion (Museo d'Arte Moderna di Bolzano 2013), Subtleties of Character a cura dell'artista Dan Barry alla WWA Gallery di Culver City (2011, California USA), Lyric 2012cura dell'artista Glenn Barr alla 323East Gallery di Royal Oak (2012 Michigan USA), Taetrum et Dulce: Lux In Tenebris a cura sia di Dan Barry che mia alla Distinction Gallery di Escondido (2012, California USA) e Scarygirl 10th Anniversary a cura dell'artista Nathan Jurevicius alla ToyTokyo Gallery di New York City (2012 NY USA). 

Nel 2001 e nel 2005 ho curato l'art direction di due settimanali di satira: Il Cuore e Par Condicio. Ho realizzato varie copertine e illustrazioni per dischi e libri (tra cui 2 best-seller di Giobbe Covatta e i recenti dischi di Luca Sapio "Who Knows", di Francesco di Bella "'O diavolo" e di Baba Sissoko "Three Gees" e "Fasiya").

Ho pubblicato articoli, illustrazioni, strisce e fumetti su La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica XL, Musica di Repubblica, Il Venerdì, Frigidaire, Blue, Il Cuore, Alias, Linus, Rockstar, Rumore e su altre numerose pubblicazioni.


Faccio Street Art dal 1993 e realizzo grandi murales dal 2009.
E da sempre riempio decine di taccuini di disegni, schizzi, appunti incomprensibili a volte anche per me, in maniera compulsiva.

Alterno l‘attività visual con la passione della musica, ho pubblicato l'ep "Dancing Days" e il cd "Radio Bella Vista" con la mia ex-band Savalas nel 1999 e ho curato colonne sonore per due film e un corto animato e per varie performance artistiche con la mia band Za-Bùm, tra le quali quelle per il collettivo artistico Guano Factory.

Assieme a Serena Melandri e alla scrittrice Ilaria Beltramme mi sono occupato dal 2007 al 2013 della curatela del progetto artistico e galleria d'arte Mondopop, promuovendo artisti urban, lowbrow e newpop di tutto il mondo, vendendo opere e producendo mostre, residenze artistiche, performance, installazioni ed eventi live. 
Ho curato il Festival itinerante di Urban Art, Lowbrow e Pop Surrealism Urban Superstar Show tenutosi al Museo MADRE di Napoli nell'aprile del 2009, nel 2010 nel medesimo museo col titolo Back from Black e a febbraio e a giugno 2013 alla Galleria Provinciale d'Arte Santa Chiara di Cosenza.

Dal 2010 sono curatore del progetto M.U.Ro. Museo Urban di Roma che ho ideato con l'intento di stimolare cultura visiva ed intervenire sull'aspetto e l'identità dei quartieri di Roma, attraverso numerosi interventi artistici di grandi firme e giovani promesse dell'Urban Art

Dal 2014 MURo è divenuta formalmente un'associazione che realizza progetti nazionali e internazionali. Col suo supportio nell'ambito dell'Arte pubblica ho realizzato vari progetti artistici personali come PopStairs, ovvero le opere anamorfiche dipinte su scalinate, o ARIA. Anche a Napoli seguo un progetto di Arte Urbana di MURo, nato per promuovere iniziative di beneficenza: Urban Neapolis.

Ho curato molte iniziative di Urban art - la più recente I Art Madonie nel 2021, che ha prodotto più di 40 murales nel territorio delle Madonie in Sicilia - e progetti di promozione della stessa, come la serie di documentari sulla Street Art Muro per Sky Arte. Dal 2001 al 2013 ho insegnato all'Istituto Europeo di Design di Roma e dal 2016 dirigo il progetto di Arte Urbana sulle pareti del Grande Raccordo Anulare "GRAArt", da me ideato, promosso da ANAS e patrocinato dal MIBACT.


Il mio sito web è davidvecchiato.com o diavu.com
Il mio blog con news e work-in-progress è diavuinprogress.blogspot.it


Diavù, estate 1977. San Felice Circeo (LT)

Nessun commento:

Posta un commento